I PODCAST PER IL FORMATORE

La vita del formatore è, spesso, una vita in viaggio.
Ci spostiamo per andare in aula, per raggiungere i clienti, per formarci noi stessi, per lavorare su progetti. Il che significa che facciamo un sacco di chilometri.

Personalmente, complice anche un recente trasferimento, passo molto tempo in auto. E si, guidare mi piace molto. Mi rilassa, mi permette di stare sola con me stessa, di riordinare le idee.

Soprattutto nel tragitto per tornare a casa dopo una giornata d’ aula, il tempo in macchina è tempo per me, per i pensieri in libertà. E’ spazio vitale.

Ma ultimamente ho esagerato e solo la musica, che pure amo molto, non mi bastava.

Dovevo ottimizzare le molte ore trascorse in macchina. E così, con un misto di curiosità e scetticismo mi sono affacciata al mondo dei Podcast per provare a capire come usarli.Per il lavoro e per le mie passioni ( si, ok, di solito coincidono)

Volevo un modo stimolante  per rimanere aggiornata sui temi di mio interesse, imparare qualcosa di nuovo e lasciare spazio alla creatività e alla progettualità.

Partiamo, come sempre, dall’ inzio.

Per chi non lo sapesse un podcast  è un “programma audio ricorrente”, solitamente gratuito, tematico. Una specie di “radio” che usa il web per trasmettere.

Quindi trasmissioni radio, video, ma anche tanti tutorial e contenuti educativi su temi molto diversi e con diversi livelli di approfondimento

Per riprodurre podcast esisono molte piattaforme e app. Personalmente utilizzo:

Ecco cosa ho imparato nelle mie prime esplorazioni:

  • I podcast sono tematici e spesso molto specifici,  basta trovare cioè che ci interessa, iscriversi e scaricare le varie puntate.
  • Possono essere riprodotti anche offline, da qualsiasi dispositivo. Nel mio caso collegando l’app all’auto tramite bluetooth.
  • C’è ( spesso) un aggiornamento costante, il che significa contenuti freschi ed attuali.
  • I contenuti sono quasi sempre  proposti in maniera semplice, diretta, sintetica.
  • Ci sono contenuti di diverso tipo, soprattutto in lingua inglese.
  • Bisogna saper cercare, ma con un pò di pazienza si possono trovare ottimi contenuti e, soprattutto, utili per noi.

Ovviamente, ho cercato podcast utili per il mio lavoro e la mia formazione, concentrandomi su temi legati a formazione, comunicazione, digitale,  marketing e crescita personale.

Ecco una breve lista dei più interessanti che ho trovato e che continuo ad ascoltare:

  • COSÌ PARLÒ CERATHUSTRA ,  il podcast della trasmissione radio del mio amico e collega Stefano Cera, sempre ricco di stimoli e riflessioni  che affornta  temi legati a formazione, apprendimento e molto altro, attraverso il commento di un film. Apprezzo molto lo stile leggero che si lega alla profondità dei temi.
  • PSINEL,   il  podcast di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia, di Gennaro Romagnoli, psicologo. Ricchissimo di contenuti e sempre aggiornato.
  • PARLIAMO DI PSICOLOGIA,  esercizi psicologici, riflessioni e interviste a grandi psicologi. A cura di Luca Mazzucchelli. Apprezzo particolarmen le recensioni dei libri.
  • COMUNICARECONVINCERE, Paolo Sciamanna e Fabiola Sacramati ci parlano di comunicazione, linguaggio del corpo, marketing, vendite e tanto altro. Con uno stile unico e una buona dose di ironia.
  • CONTENT MARKETING ITALIA, Alessio Beltrami ci racconta un mondo che mi affascina molto, con esempi pratici e storie di successo.
  • LEZIONI DI FILOSOFIA, dI Salvatore Natoli. Per chi condivide con me la passione per la filosofia e per le comande difficicili 🙂
  • PERISCRITTO, un podcast su un’ altra grande passione:  la scrittura e le parole.

Alcuni personalissimi consigli utili:

  1. Scegli podcast dinamici e stimolanti, non devi annoiarti!
  2. Ascolta podcast solo quando ti va, non deve essere un obbligo.
  3. Diversifica  e varia generi e stili. Sarà molto più facile mantenere l’ attenzione.
  4. Cerca la “voce giusta” per te. Anche il ritmo, il tono e il timbro sono elementi importanti. Trova quello che “suona davvero per te”.
  5. Quando ascolti qualcosa che ti colpisce, trova 2 minuti per fissare il concetto principale.Nella modalità e nella forma che preferisci, ma tieni traccia di quanto hai appena appreso.
  6. Prova, ogni tanto, ad ascoltare podcast su tematiche lontane dalla tua area di competenza. Input e stimoli possono arrivare anche da ciò che sembra molto distante da noi.
  7. Prova a seguire podcast in una lingua diversa dalla tua. Anche se non parli la lingua benissimo sarà comunque sfidante e stimoltante.
  8. Trova qualcosa che ti faccia ridere.
  9. Puoi guidare benissimo anche in silenzio :-).
  10. Rilassati, goditi il viaggio e respira.

Buon viaggio! E vai piano 🙂