Blog Lucia Rosati

L’ ULTIMA LEZIONE DELL’ ANNO

Mercoledì pomeriggio si è concluso un altro anno lavorativo, per lo meno per quello che riguarda l’ attività in aula. Ultima lezione prima delle feste, con tanto di panettone, brindisi, baci, abbracci e auguri più o meno di rito. E…

MAPPE MENTALI E NUOVI INIZI

Foglio bianco

La storia dell’anno nuovo come ripartenza, come possibilità di azzerare tutto e risolvere miracolosamente il mondo, mi è sempre apparsa piena di retorica e anche un po’ banale. Sarà che per noi eterni studenti l’ anno inizia a settembre, o…

MAPPE MENTALI. IL MIO METODO PER PIANIFICARE IL LAVORO IN AULA

L’ inizio dell’ anno porta sempre novità, fermento, energie, nuovi inizi. Queste prime settimane del 2018 per me lo sono state anche troppo. Sfide  importanti, piccole imprese e nuovi corsi da progettare e realizzare in poche settimane.In mezzo a scadenze,…

LEARNING 360: IL LATO UMANO DEL DIGITAL LEARNING

L’ ho sempre pensato. Ma, a Milano, all’ evento sul digital learning di Mosaicoelearning il 17 novembre scorso, ho avuto l’ ulteriore conferma. Ci formiamo, lavoriamo,  progettiamo e, a volte, discutiamo online per poi, alla fine, abbracciarci “dal vivo.” La…

QUALI TESTI PER UN FORMATORE?

Consigliare un libro è, per me, un gesto pieno di significati. E’, in qualche modo, regalare un’ esperienza. Ricordo quando a scuola la nostra prof. arrivava la mattina con un testo nuovo, un romanzo, una raccolta di poesie. E, quando…

I PODCAST PER IL FORMATORE

La vita del formatore è, spesso, una vita in viaggio. Ci spostiamo per andare in aula, per raggiungere i clienti, per formarci noi stessi, per lavorare su progetti. Il che significa che facciamo un sacco di chilometri. Personalmente, complice anche…

PERSONAL BRANDING PER IL FORMATORE

AULA

Personal Branding e Formazione. Due concetti, due mondi che mi appassionano da sempre e che ho iniziato ad incrociare già da qualche anno. Avvicinandomi al mondo del Personal Branding, infatti, mi sono subito fatta una domanda: quanto è importante tutto…

#VITADAFORMATORE: COME USCIRE DAL CAOS, CON EVERNOTE

L’ ordine non è proprio il mio forte. Chi lavora con me lo sa.Sono caotica e decisamente multitasking. Il bello e il brutto del mio lavoro: avere sempre diversi progetti e attività aperti. E poi il web, questa perenne attività…

AUGURI A ME E UN NUOVO BLOG

Ho cominciato a pensare a questo blog tanto tempo fa. Avevo voglia di uno spazio mio, al di fuori di Facebook che uso comunque molto.Per raccontarmi. Per raccontare il mio lavoro, le mie passioni, la mia #vitadaformatore. Con quel po’…